giovedì 27 marzo 2014

I colori di Ischia

La nostra isola è caratterizzata principalmente da due colori : il blu del mare e il verde della vegetazione. Ed è semplicemente questo il segreto della bellezza della nostra Ischia. Circondata da un mare cristallino e caratterizzata da una vegetazione mediterranea, Ischia riesce ad incantare con la sua bellezza i tanti turisti che giungono qui per le loro vacanze. Certo, se si potesse avere anche una maggiore efficienza dei servizi  che offre l'isola, a cominciare da quelli pubblici, allora potremmo parlare di una meta top per le vacanze a livello mondiale. Ma nonostante tutto, nonostante qualche piccolo problema, ci siamo molto vicini e questo grazie alla bellezza del suo territorio. La mia non è una polemica, ma un'osservazione oggettiva. Non è questo il sito per certi argomenti. Io più che altro ci tengo a dimostrare con la mia passione fotografica, ancora una volta, che Ischia è davvero una perla di bellezza a livello non solo europeo, ma mondiale. E va tutelata.

Click to enlarge!!
I colori di Ischia, Colori mediterranei di Ischia, Foto Ischia, Castello Aragonese, Bellezza Ischitana, bellezza mediterranea, Scogli di Sant' Anna, Ischia Ponte, Pontile Aragonese,

martedì 25 marzo 2014

Delicate Red Flower

Uno dei giardini più belli d' Europa è quello della Mortella a Forio d' Ischia. Poco tempo fa ho fatto una fugace visita in questo angolo di paradiso e vi assicuro che c'è da perdersi tra le meravigliose piante e i bellissimi fiori che lo adornano. Sul sito ufficiale potete reperire tutte le informazioni circa l'apertura e i costi d'ingresso. Io personalmente ci manco da un pò, mi riprometto di ritornarci per perdermi tra le bellezze della natura e per effettuare qualche scatto. Sulla mia pagina Flickr ci sono delle foto raccolte in un set datato 2008!! Si, è giunto il momento di ritornarci... Per adesso condivido sul blog questo delicatissimo fiore, di cui non ricordo il nome purtroppo!

Delicate Red Flower, Giardini La Mortella, Foto Ischia, Natura Ischia, flower, Beautiful Nature, Red Flower,

venerdì 21 marzo 2014

Ischia di notte - San Montano

Uno dei posti più suggestivi e "selvaggi" dell'isola d' Ischia è sicuramente la Baia di San Montano, con annessa spiaggia che si trova a Lacco Ameno. La sua caratteristica principale è il fondale basso, anche a 150 metri dalla riva. E d'inverno, quando il mare è mosso e le onde penetrano nella baia si fa anche surf!! Molto bella la sua forma circolare, racchiusa tra la vegetazione mediterranea di Zaro e Monte Vico. D'estate è uno spettacolo, ma in questa foto ve la propongo di notte d'inverno, in una lunga esposizione eseguita con la macchina in posa B e telecomando : 160 secondi di scatto!! Come lente l'ormai insostituibile Sigma 12-24, ce l'ho sempre attaccato alla mia 5d MKII. C'era la luna ad illuminare il tutto (unita alla luce dei lampioni). Ma vi assicuro che era notte fonda!!

ischia di notte, Baia di San Montano, Lacco Ameno, Spiaggia di San Montano, lunga esposizione, Posa B, foto Ischia,
__________________________________________________________________________________________________

Ho voluto provare anche una versione bn con un altro scatto. Questo seguente eseguito sempre in posa B, quindi telecomando alla mano è uno scatto di 95 secondi!! Il fascino del bn è sempre indiscutibile!!

ischia di notte, Baia di San Montano, Lacco Ameno, Spiaggia di San Montano, lunga esposizione, Posa B, foto Ischia,

mercoledì 19 marzo 2014

Qualcosa abboccherà...

Eh si, ci vuole tanta pazienza, ma prima o poi qualcosa abboccherà. E' consuetudine trovare lungo i pontili della nostra Ischia varie persone delle più svariate età che con lenza o canna da pesca, ma soprattutto armati di santa pazienza attendono che qualcosa abbocchi all'amo. E questo signore sembra di sapere il fatto suo. Per il tempo che l'ho osservato non aveva abboccato niente, ma veramente anche lui osservava me, visto che ero armato... di fotocamera e tele!! Beh, io uno scatto sono riuscito a farlo, spero che lui dopo abbia avuto la fortuna di prendere qualcosa!!

foto Ischia, Pescatore, Pescare, Antiche tradizioni dell' Isola d' Ischia, Ischia in bianco e nero, lenza, Rete da Pesca,

domenica 9 marzo 2014

Paesaggi Ischitani

Alcuni scatti di qualche giorno fa in una splendida Forio baciata dal sole, ma con il mare ancora mosso. Colori stupendi e natura sorprendente sono gli ingredienti di questo paesaggio ischitano sempre affascinante, anche quando le condizioni meteo non sono ideali. Sul tardi poi, verso sera ho scattato questa foto ( pubblicata precedentemente). Per quanto riguarda gli Scogli degli Innamorati, è uno scatto analogo a quelli di qualche tempo fa pubblicati qui, solo che in questo caso il mare era davvero molto agitato.

Paesaggi Ischitani, Forio, Scogli degli Innamorati, mareggiata Ischia, Ischia d'inverno, foto Ischia, sfondo desktop Ischia,

Paesaggi Ischitani, Forio, Scogli degli Innamorati, mareggiata Ischia, Ischia d'inverno, foto Ischia, sfondo desktop Ischia,

Paesaggi Ischitani, Forio, Scogli degli Innamorati, mareggiata Ischia, Ischia d'inverno, foto Ischia, sfondo desktop Ischia,

mercoledì 5 marzo 2014

Forio, verso sera

Dopo aver elaborato questo scatto mi è venuta una pazza voglia di continuare a fare fotografia. Non è che volessi abbandonare il mio hobby, ma data la pochezza del tempo che ho è ormai sempre più difficile trovare spazi da dedicare a questa bellissima arte che è la fotografia. Ma non so perchè, questa foto mi ispira. Il paesaggio in questione è Forio, si nota la chiesetta del Soccorso a destra. Sono riuscito a racchiudere tutto questo spazio in una foto, grazie alla bellezza del Sigma 12-24, una lente davvero eccezzionale in grado di dare davvero delle belle soddisfazioni. Certo, il paesaggio la fa da padrone,  la sua bellezza e i colori del tramonto rendono tutto più facile. Beh, spero vi piaccia!!

Click to enlarge!!
Forio, Foto Ischia, Ischia di Notte, tramonto, Sunset, Sigma 12-24, Sfondo Ischia, Bellezza Ischitana, HDR Ischia,


Aggiornamento 14.03.14
Rivedendo gli scatti aggiungo anche questa foto, ripresa dalla sponda sinistra rispetto all'immagine di sopra. Scatto effettuato sempre con Sigma 12-24, ma taglio "stile cinema" in 16:9.  "Il 16:9 è uno dei formati che più si avvicinano alla psicovisione umana, in quanto, nonostante il campo visivo umano sia quasi perfettamente 4:3 (155°h per 120°v), l'elaborazione delle informazioni ottiche, per fattori evolutivi (ad es. la permanenza sul terreno o l'assenza di predatori volanti) e fisiologici (ad es. l'altezza media o la disposizione degli occhi), focalizza l'attenzione molto più orizzontalmente che verticalmente." (Fonte Wikipedia)

Click to enlarge!!

domenica 2 marzo 2014

Tramonti d'inverno

Si lo so, l'ho già fotografato altre volte questo paesaggio... Ma non potevo farne a meno, visto che avevo con me la fotocamera e quindi ho fatto click. E' uno spettacolo vedere i colori del tramonto farsi spazio tra le nuvole minacciose di pioggia. Il fascino della natura non stanca mai, ti regala sempre emozioni. E lo dico e lo confermo, perchè mentre scattavo la foto c'erano delle persone che ammiravano quasi sorpresi questo spettacolo. E poi metteteci il paesaggio della nostra Ischia, bellissima anche d'inverno!!

foto Ischia, Tramonti d'inverno, Ischia d'inverno, sfondo desktop Ischia, Red Hot Sunset, borgo della Mandra, Spiaggia dei Pescatori,