sabato 23 gennaio 2021

Una passeggiata a Procida, capitale della cultura italiana 2022

Procida è stata proclamata capitale della cultura italiana per il 2022. Beh se ci pensiamo è davvero una gran bella soddisfazione per tutti i procidani, ma anche per tutti noi ischitani che spesso vediamo l'isola come una parte di noi. Anzi spesso Procida, la chiamiamo l'isola sorella. E' la prima volta di un'isola, la prima volta di un borgo in effetti... Una notizia di gioia in un momento caratterizzato da una pandemia che sta violando la nostra libertà. Non voglio dilungarmi sulle specifiche, ma sicuramente questo traguardo sarà un rilancio e una ripartenza anche per il turismo che in questi luoghi baciati dal sole e dal mare ha il suo habitat naturale. A tal proposito vi segnalo il sito istituzionale dell'evento, con un cartellone di programmi che ha per titolo "La cultura non isola"


Per quanto concerne questo post, è una gallery di foto di Procida, fatte durante una bellissima passeggiata nel maggio del 2017. Un cielo azzurro, colori e profumi di un'isola che dai suoi borghi emana una magia che anche per chi è abituato a viaggiare salta subito agli occhi. Una pace e una bellezza che riempiono il cuore e l'anima di un senso di benessere.
Sentimenti che personalmente conosco già molto bene, perchè la cultura di Procida non è nuova e si sviluppa da tempo in una forma d'arte che è famosa a livello internazionale. Sto parlando dei "Misteri", la processione del Venerdì Santo che racconta la Passione di Gesù. Sono tanti i figuranti che sfilano nelle strade dell' isola con opere e costumi di una bellezza unica. E nonostante la fatica che tutti ci mettono, sono disponibili sempre con un sorriso verso le migliaia di persone che raggiungono Procida per non perdere questo evento. E sono stato presente diverse volte e tutta questa bellezza l'ho raccontata sul mio blog.
Bene, ora vi lascio alla gallery, sono un bel pò di scatti che ho il piacere di condividere sul blog, con voi che mi seguite e con voi che magari volete cominciare a scoprire quanto è bella Procida! 
______________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________

Clicca sulle foto per ingrandire e vedere in sequenza!!


















































Nessun commento:

Posta un commento