Il Papilio Machaon è lo stadio finale di una metamorfosi che inizia con il bruco (fase di 6-7 settimane) e continua poi con la crisalide (fase variabile, in base alle condizioni meteo, che va dalle 2 alle 24 settimane). Dalla crisalide verrà fuori quella che è sicuramente una delle farfalle più belle del mondo, il Macaone il cui ciclo di vita è di circa 2 settimane, il tempo necessario per ripodursi e deporre le uova. Le ali di questa farfalla hanno una livrea a dir poco bellissima e un' apertura che va dagli 8 ai 10 cm.
Prima di lasciarvi alla gallery, voglio riportare questo pensiero dello scrittore e filosofo Herman Hesse, che nel suo libro "Frammenti del creato. Riflessioni, racconti, poesie sulle farfalle" così le descrive descrive :
"...La farfalla, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale. È la forma festosa, nuziale… di quell’animale che… era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile…Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli… È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell’anima…"
__________________________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento