sabato 3 settembre 2022

Temporale su Capri visto da Ischia

Sono stato spettatore di uno spettacolare temporale nel Golfo Di Napoli, in particolar modo sulla penisola Sorrentina e sull'isola di Capri. Ovviamente avevo con me la mia fidata fotocamera e ci ho provato. In questo agosto 2022 il meteo è stato un pò pazzo, proponendo spesso nel pomeriggio sera queste formazioni temporalesche che dai monti si spostano verso il mare. Qui la chiamano la "Buriana"... Dalla mia postazione di scatto avevo un panorama invidiabile, dal Vesuvio a Capri. Treppiede, Telecomando e Posa B. Catturare i fulmini non è molto facile, ma basta attrezzarsi di un minimo. Basta mettere anche la fotocamera in priorità dei tempi, ma meglio ancora avere a disposizione un telecomando e gestire gli scatti prima e dopo il fulmine. 

In realtà esiste un dispositivo che "vede" il fulmine, il trigger, ma non è detto che ciò accada sempre. Quindi, specie di notte, secondo me va benissimo telecomando e Posa B. Poi alla fine tutto dipende dal contesto, per poter impostare una giusta apertura (di solito da F4 a F8) e gli ISO (magari non troppo alti, io li ho impostati su 200). Altra cosa importante è che il temporale sia a debita distanza... Altrimenti ci vuole anche un parafulmine!! La situazione in cui mi sono trovato era abbastanza tranquilla, i fulmini erano lontani. Ma il vento era abbastanza teso e probabilmente qualche scatto ha un minimo di micromosso, nonostante il treppiede ben saldo. 
 ______________________________________________________________________________________________
E' stata una bellissima esperienza, soprattutto in fase di post, quando ho scoperto che ne è valsa la pena sfidare un tempaccio del genere e portare a casa qualche scatto a dir poco elettrizzante!!
 ______________________________________________________________________________________________
 Qui di seguito trovate una selezione di scatti, sui quali vi invito a cliccare per vederli in large size per poter apprezzare al meglio i dettagli!!











______________________________________________________________________________________________




 

Nessun commento:

Posta un commento

share