mercoledì 6 giugno 2012

Mostra "Comunque... il Castello" - Il Castello Aragonese visto da pittori, fotografi e altri artisti


Giuseppe D'Ambra, Raffaele De Maio, Nello Di Leva


Continuano sulla scia del successo delle due precedenti mostre fotografiche, Click Beautiful Ischia svoltasi al Capriccio e Click Beautiful Ischia e poi... tenutasi nello splendido scenario di Villa Arbusto, gli incontri tra artisti isolani (professionisti e non). Questa volta si tratterà di un evento particolare in quanto si incontreranno varie arti, come la fotografia, la pittura e la scultura nelle sue varie forme e materie!! Il punto di incontro tra i vari artisti sarà Il Capricho, presso Casamicciola Terme e l'organizzazione invita tutti al vernissage che si terrà giovedì 7 giugno!! La mostra sarà accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 18 alle 21, ovviamente l'ingresso sarà gratuito!! 



E l'entusiasmo lo ritroviamo nelle parole di Nello Di Leva, uno degli organizzatori dell' evento : "
Questa mostra-esposizione è nata dall'idea di Luigi Mennella (Fischi d' Ischia), con il quale abbiamo pensato di omaggiare il Castello Aragonese che nonostante sia uno scoglio è tuttavia un' icona a livello mondiale. Abbiamo anticipato i tempi e chiesto a giovani e meno giovani di rappresentarlo ed ora ci troviamo ad organizzare il lavoro di 115 artisti. Si vedranno opere molto particolari. E vi assicuro che io sono più emozionato di loro!! Sono davvero contento di tutto questo entusiasmo e resterò sempre a disposizione per organizzare eventi del genere che danno ad Ischia una bella immagine culturale, grazie soprattutto alla passione di voi tutti!!"



La locandina - Clicca per ingrandire

Anche nelle parole di Pina Conte, anch'essa nello staff organizzativo, si respira la gioia e la partecipazione a questo evento. Sulla sua pagina Facebook Pina scrive :" Oltre 100 artisti raccontano il Castello Aragonese, ognuno dal suo punto di vista. Benché l’isola d’Ischia sia ricca di bellezze naturali, il castello Aragonese è senza dubbio quella che simboleggia in pieno la nostra isola, quasi come un emblema.
Bizzarro dono della natura, 113 metri di magma, apparentemente semplice scoglio ma realmente lo scrigno di un magico maniero.
Gli artisti di Ischia ce lo raccontano, a modo loro, ognuno con i propri occhi e con un proprio punto di vista….
Il Fotografo vi ricerca la luce migliore, sarà quella dell’alba….o forse quella della notte. Sarà l’angolo più in vista ….o quello più nascosto.Il Pittore ricerca l’atmosfera più romantica o i colori più preziosi che il riflesso del sole regala…. o quello ancor più magico della luna!
L’Artigiano lo porta impresso nella mente e dalle mani lo lascia fluire, senza bisogno di niente.Il Castello ci appartiene!
Luci e atmosfere cangianti, mai uguali si susseguono al cambio del tempo.
Alfonso, Ferrante, Vittoria….. Avventure e Passioni.
Vissuti del passato quante storie ci han raccontato…. quante emozioni ci han donato.
Forse stregato o forse incantato…Comunque il Castello…un luogo incantato!".

Dunque, come sembra, ci sono tutte le premesse per una bellissimo incontro tra le varie arti, riunite ad omaggiare il simbolo della nostra Ischia, ovvero il Castello Aragonese (qui in una mia foto). Non ci resta che essere presenti all'inagurazione di giovedì 7 giugno ed ammirare le opere degi artisti isolani (e ovviamente non mancherà il mio contributo fotografico!!)

© Giorgio Di Iorio






Nessun commento:

Posta un commento